Incontro con i giovani di Cison

La prevenzione e la promozione della salute si confermano tra le nostre priorità

Lunedì 13 gennaio 2020, presso la parrocchia di Cison di Valmarino, si è svolta una serata di formazione rivolta ai giovani della zona.
Erano presenti una trentina di ragazzi dai 15 ai 20 anni con alcuni genitori. Durante queste serate chiediamo con decisione la presenza di adulti, così da coinvolgerli sempre di più nella vita dei loro figli.
L'incontro aveva il titolo "Alcol nell'età adolescenziale: conoscerla per prevenire". La prima parte introduce i dati drammatici dell'alcol per quanto riguarda la salute in termini di malattie e costi sociali. Segue quindi la parte sugli effetti dell'alcol nel nostro corpo. Infine, per coinvolgere i ragazzi, sono state raccontate in prima persona un paio di testimonianze di chi ha vissuto da vicino i problemi alcol-correlati a cui sono seguite molte domande. Questi incontri con i ragazzi ci permettono di portare a casa sempre qualcosa di positivo, e questa volta non è stata un'eccezione.
ACAT Sinistra Piave sempre in prima linea, oltre che per il supporto alle famiglie con problemi alcol-correlati e complessi, per un'informazione del territorio sulla vera natura dell'alcol.